italiano L2 specialistico

on Thursday, 31 January 2013. Posted in Corsi di italiano

Corsi di italiano per professionisti

Per poter affrontare i corsi specifici di Italiano per le aziende e Italiano per la ristorazione gli iscritti dovranno dimostrare, tramite un test d’entrata, di aver raggiunto un livello intermedio della lingua italiana. Su richiesta dei partecipanti, potranno comunque essere fatte integrazioni di lessico specifico a seconda della categoria lavorativa d’appartenenza. 

Questi i corsi attivi dal 2010:

    • 1.L’italiano per medici. ( per studenti e professionisti stranieri con conoscenze linguistiche di livello pre-intermedio).
    • 2.L’ italiano per le aziende ( per studenti e professionisti stranieri con conoscenze linguistiche di livello pre-intermedio).
    • 3.L’italiano in cucina.

 

 ITALIANO PER L’AZIENDA
Il corso si sviluppa intorno a situazioni, abilità, lessico e cultura degli affari.
Verranno affrontati temi specifici che nascono da situazioni che si possono creare all’interno di diverse ditte italiane(l’azienda e la sua struttura organizzativa, come presentare e confrontare un’offerta commerciale, preparare un viaggio di lavoro, fare pubblicità a un prodotto, reclami e inconvenienti nella transazione commerciale, fare un ordine, negoziare ecc..) e ci si concentrerà sullo sviluppo di certe abilità linguistiche scritte e orali applicate a un contesto commerciale (lettura e scrittura di lettere, fax, circolari , e-mail, scrittura di relazioni e italiano commerciale al telefono).
Si cercherà di far acquisire agli studenti il lessico commerciale specifico essenziale e verranno trattati temi relativi al mondo degli affari e dell’economia in Italia (anche presi da articoli di stampa specializzata come il Sole 24 ore) e al modo di comportarsi degli italiani nei rapporti di lavoro con gli stranieri. Queste fasi verranno integrate con spiegazioni di aspetti grammaticali che non saranno però la caratteristica principale del corso.

  ITALIANO PER LA RISTORAZIONE
A brevi analisi di testi legati al mondo della ristorazione (le tendenze della cucina in Italia, struttura e organizzazione della cucina e del personale, comportamento ed etica professionale, prevenzione degli infortuni, igiene, menu, tecniche in cucina, classificazione degli alimenti) seguiranno lezioni frontali volte all’acquisizione del linguaggio specifico. Inoltre, contributi video e multimediali con presentazioni di ricette e crezione di menu permetteranno di consolidare le strategie di ascolto e di scrittura dei partecipanti, mentre la  simulazione di situazioni che si possono creare all’interno degli ambienti della ristorazione permetteranno di acquisire maggiore sicurezza nel espressione orale.